STAZIONE PORTATILE QRP:

YAESU FT817

VERTICARE RICICLATA DA VECCHIO APPARATO MILITARE h.5 METRI

INDUTTANZA VARIABILE E CON CAPACITA' VARIABILE PER RELATIVO ACCORDO.

BATTERIA A SECCO AL PIOMBO 2.2 Ah

 

PARTICOLARE SISTEMA DI ACCORDO:

BOBINA DI FILO SMALTATO 2mm, AVVOLTO SU SUPPORTO CILINDRICO DI PLASTICA DI 32mm.

CON LA PINZA E' POSSIBILE SPOSTARSI LUNGO IL CILINDRO E VARIARE IL NUMERO DI SPIRE PER IL MIGLIOR ACCORDO,CON L'AGGIUNTA DI UN CONDESATORE VARIABILE IN ARIA RECUPERATO DA UN VECCHIA RADIO SI OTTIMIZZA  TUTTO IL SISTEMA DI ANTENNA ,UTILIZABILE SU QUASI TUTTE LE GAMME RADIANTISTICHE CON BUONI RISULTATI.

 

 

 

LA TENDA VERDE !

Questa è la mia postazione al mare,che dire,molto improvvisata, ma anche molto efficente.

Ho avuto modo di testare in questi ultimi weekend la postazione QRP, il tutto trasportabile chiaramente con la moto!

Dopo le prime prove effettuate prima sul balcone di casa e poi sul campo, sono riuscito a trovare il giusto compromesso. Fatti i primi test di accordo descritti, sono passato all'operatività vera e propria,tenendo conto dei soli 5 Watt a disposizione del piccolo 817,mi sono fatto sentire in Europa collegando stazioni nel raggio dei 2000 kilometri in banda 40 e 20 metri, e domenica scorsa ho avuto la soddisfazione di collegare diverse stazioni italiane,chiaramente agevolato utilizzando emissioni in CW, i segnali ricevuti  relativamente bassi sull'ordine di S5 oS6 , ma R5.

Non contento di ciò ho voluto provare anche la fonia banda 40 metri,e inaspettatamente sono stato ascoltato sempre con segnali bassini comprensibile, tenendo anche conto che negli ultimi weekend erano in piedi vari contest.

Grande soddisfazione per una postazione improvvisata, nata da una un'idea un po di filo  e dai consigli tecnici del grande amico Fabio IK0IXI .

Sicuramente seguiranno altri test su tutte le altre bande.

Ciao A presto ....

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

'ATTIVITA' PORTATILE JM99/7  ESTATE 2008

LOCALITA' LIDO MARINI  S.MARIA DI LEUCA ZONA 7

Stazione portatile:

Yaesy ft 857

Alimentatore Switcing 25A

Dipolo in fondamentale 40M

Tasto Himound verticale

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROVE NVIS

C.C.C. CIVITAVECCHIA

YAESU 857

TASTO JUNKER

ANTENNA G5RV  

ALIMENTATORE SWITCING 25 A

ACCORDATORE MFJ PORTATILE