Stilo h. 5 metri, Bobina con circa 70 spire di filo smaltato da 2mm, avvolte su supporto di diametro 34 mm condesatore variabile recuperato da vecchia radio circa 200pf.

La bobina per tutta la sua lunghezza è stato rimosso l'isolante per una larghezza di 5mm circa in modo da poter collegare tramite una pinza a molla il conduttore e poter variare il numero di spire da inserire, a seconda della frequenza di utilizzo.

Ho fatto le prime sperimentazioni sul balcone di casa,ma avevo problemi di r.o.s. quando collegavo il tutto a massa.

Inaspettatamente sulla spiaggia ho collegato le masse al picchetto di sostegno dell'antenna infisso sulla sabbia e i risultati sono stati ottimi, r.o.s. misurato 1:1  1:4 , bande testate 10,15,20,40.

Regolazione :

spostarsi con la pinza lungo la bobina  variare il numero di spire fino ad ottenere la massima ricezione sulla banda prescelta,tramite il condensatore variabile affinare regolazione ,et voila il gioco è fatto.

Il tutto è stato testato con Yaesu ft 817 solo 5 Watt.

Ho eseguito successivamente delle prove con un yaesu 857 con 40 watt in antenna, il sistema ha risposto benissimo, non ci sono stati ne  problemi di R.O.S. ne sollecitazioni sulla bobina e  il condensatore.

Buone Divertimento e Buone Vacanze

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'